Si sono concluse quattro giornate intense di confronto e dialogo, dal 5 all’8 settembre, qui in Capitanata, a Manfredonia, in occasione della Festa Regionale del Partito Democratico di Puglia.
Sono stati giorni ricchi di spunti, riflessioni e proposte concrete per affrontare le sfide del nostro tempo, soprattutto per la provincia di Foggia, per la Puglia, per il Sud.
Abbiamo parlato di lavoro e sviluppo per il Sud, del ruolo fondamentale dei comuni nella sfida del PNRR, del pericolo di un’autonomia differenziata che rischia di dividere ancora di più l’Italia, e della necessità di avanzare verso una società più inclusiva con lo Ius Soli e lo Ius Scholae. Abbiamo affrontato temi cruciali come la riforma della giustizia, il rafforzamento della sanità pubblica, e la sfida politica del campo largo, che ci permetta di costruire un’alternativa solida e credibile.
Lo abbiamo fatto con i grandi protagonisti del dibattito politico italiano fino alla nostra segretaria nazionale, Elly Schlein.
Voglio ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, i tanti ospiti e relatori che ci hanno arricchito con le loro esperienze e visioni, e soprattutto i tanti militanti e volontari che hanno reso possibile questo evento.
Un grazie particolare a Matteo Panza (segretario di Manfredonia), a tutto il Pd regionale e a Domenico De Santis (segretario regionale), a Pierpaolo Treglia e a tutti i ragazzi dell’organizzazione, ai Giovani Democratici.
Il Partito Democratico Capitanata è orgoglioso della qualità del dibattito e dell’energia che abbiamo messo in campo.
Da qui ripartiamo più forti, con l’impegno di tradurre le idee e le proposte in azioni concrete per il nostro territorio.
Grazie ancora a tutti e continuiamo insieme questo percorso di crescita e cambiamento per la nostra Capitanata, per la Puglia, per il nostro Sud e per l’Italia.